Territorio

S'Acqua Cotta è il nome della località dove sorge lo Stabilimento IdroTerme, nel comune di Villasor (CA). Il nome (dal sardo "acqua cotta") deriva dalla presenza di acque termali calde che affiorano naturalmente dal terreno.

 

SANDALIA

La Fonte Sandalia è situata a circa 12 km. da Villasor, in località “S’Acqua Cotta”, in una area di 8 ettari di terra incontaminata.
Sgorga naturalmente ad una temperatura di circa 49° C perché, a poco più di mille metri sotto il livello del mare, alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano. E’ l’unica acqua considerata ipertermale.
Tutta la zona denominata S’Acqua Cotta alla base dei monti dell’Iglesiente 10 km. a Nord Ovest dell’abitato di Villasor, è ricca di sorgenti termali. Il bacino idrografico è quello del Torrente Leni, importante affluente del Flumini Mannu.
Già migliaia di anni fa, le popolazioni romane insidiate nella valle beneficiavano degli effetti di quest’acqua termale
Il paesaggio circostante risulta essere un sito di elevato interesse storico – ambientale, a pochi centinaia di metri si trova il sito archeologico denominato “S’Acqua Cotta”


GIARA
La fonte Giara è situata in località Masainas, a circa otto chilometri da Villasor, praticamente al centro della pianura del Campidano





facebook twitter


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news e offerte in anteprima

> Leggi informativa sulla privacy